Con il messaggio n. 3148 del 24/09/2024, l'INPS ha comunicato che dal 1° ottobre 2024 entra in vigore il nuovo Regolamento per le prestazioni di assistenza sanitaria in favore degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e ai loro familiari assistibili.
Ricordiamo che sono iscritti all'Assistenza Magistrale (Gestione ENAM) gli insegnanti di scuola statale dell'infanzia e primaria a tempo indeterminato, i dirigenti scolastici provenienti dall'ex ruolo di direttori didattici e i direttori dei servizi generali e amministrativi provenienti dalla legge 2 dicembre 1967, n. 1213. L'iscrizione continua anche in qualità di pensionato.
La prestazione prevede un contributo economico per il rimborso delle spese di carattere sanitario sostenute:
- dall’iscritto d’ufficio;
- dall’iscritto a domanda, alla Gestione Assistenza Magistrale e/o dai suoi familiari assistibili.
Sono ammesse al rimborso le spese sostenute per:
- prestazioni sanitarie di varia tipologia, con esclusione di quelle per attività medico-legali e per trattamenti e interventi per finalità estetiche;
- cure termali;
- cure e trattamenti di fecondazione assistita.
Le spese per le quali si chiede il rimborso devono essere state sostenute nei 12 mesi precedenti la data di inoltro della domanda di assistenza sanitaria.
È necessario che siano decorsi almeno 12 mesi dall’inoltro di una eventuale precedente domanda di assistenza sanitaria.
Le modifiche al regolamento riguardano, tra le altre,alcuni parametri economici per la concessione del beneficio, la procedura di presentazione della domanda e della documentazione a supporto, l’obbligo di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.