A partire dal 1° aprile 2012, la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti, dovrà avvenire esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
- Patronati/Intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- Contact Center multicanale – numero verde 803.164;
Tenuto conto che il periodo obbligatorio legislativamente previsto per la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione non agricola a requisiti ridotti va dal 1° gennaio al 31 marzo dell’anno successivo a quello di competenza, conseguentemente la presentazione telematica in via esclusiva della richiesta di prestazione secondo le tre modalità riguarderà in concreto le domande relative all’anno di competenza 2012 che saranno pertanto presentate nel 2013.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda tramite WEB, il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), sezione Servizi On-line, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Entra nel servizio - Autenticazione Utente – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Disoccupazione e mobilità – Disoccupazione non agricola - Ordinaria requisiti ridotti.
Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN rilasciato dall’Istituto oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciata da una Pubblica Amministrazione o da altro ente certificatore autorizzato.
Il servizio è strutturato in diverse sezioni che dovranno essere compilate a cura del cittadino richiedente.
Al termine della compilazione di ogni sezione, la procedura provvede a salvare la domanda negli archivi di sistema, in modo da consentire al richiedente la possibilità di intervenire sulla domanda stessa in momenti successivi e di inviarla all’INPS soltanto al momento della conferma finale. Fino a detta conferma, difatti, la domanda viene considerata “in bozza”.
Terminata la fase di acquisizione e dopo aver inviato telematicamente la domanda il cittadino ha la possibilità di stampare:
- la ricevuta di presentazione della domanda protocollata;
- il modello DS21/Req.Rid. Telematico, che andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto.
Vai alla circolare INPS n. 56 del 18/04/2012