Sinergie di Scuola

Con nota prot. n. 2085 del 1/10/2013 il Miur invita gli Usr ad effettuare una ricognizione dei lavoratori della scuola che avrebbero diritto ad andare in pensione con i requisiti pensionistici richiesti al 31/12/2011, avendoli maturati entro il 31 agosto del 2012 (anche ai sensi del comma 9 dell’articolo 5 del DLgs 297/94).

Coloro i quali siano in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi previgenti la riforma Fornero e volessero manifestare la volontà di cessare dal servizio devono presentare entro il 15 ottobre 2013 una dichiarazione in cui attestino di aver maturato i requisiti necessari e di volersene avvalere a decorrere dal 1° settembre 2014. La dichiarazione è quella contenuta nella successiva nota di rettifica prot. n. 2125 del 4/10/2013.

Il personale docente ed educativo, gli IRC e il personale ATA in servizio effettivo presso le istituzioni scolastiche dovranno consegnare il modello alla scuola di servizio in formato cartaceo. Il personale docente ed educativo, gli IRC e il personale ATA non in servizio effettivo (comandati o collocati fuori ruolo) dovranno consegnare il modello all’ultima scuola di titolarità o di servizio o all’Ufficio Scolastico territoriale della provincia di titolarità. Invece, per i Dirigenti scolastici, il modello dovrà essere compilato e consegnato all’USR di appartenenza.

"Tale manifestazione di volontà - precisa il Miur - non ha allo stato attuale valore di istanza di cessazione dal servizio, per la quale occorre la disposizione normativa, ma ha esclusivamente fini conoscitivi".

Non deve presentare la dichiarazione il personale docente in esubero già destinatario di tale proroga di termini ai sensi dell'art. 14 c.17 del DL 95/2012 convertito dalla L.135/2012.

Le istituzioni scolastiche, gli Uffici Provinciali o gli Uffici Regionali, provvederanno a verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati e a trasmettere le dichiarazioni al SIDI. Con successiva nota verrà comunicata la disponibilità dell’apposita funzione.

I requisiti anagrafici e contributivi sono indicati nella circolare n. 98 del 20/12/2012 nella parte relativa ai "requisiti posseduti al 31 dicembre".

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.