Sinergie di Scuola

Spid

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha avviato attività per favorire l'adozione di SPID e CIE come unico metodo di accesso ai servizi digitali scolastici, in conformità al Decreto-Legge Semplificazione (D.L. 76/2020).

Quasi tutte le scuole hanno aderito alla piattaforma “Gateway delle Identità” per offrire servizi come il Registro Elettronico tramite queste identità digitali.

Le scuole sono invitate a completare l’attivazione tecnica per SPID/CIE, censire correttamente i fornitori e verificare l’età minima per l'accesso dei minori, secondo le indicazioni fornite con nota 4717 del 12/09/2024.

È inoltre importante promuovere l'uso di SPID e CIE tra le famiglie (la brochure informativa).

Il MIM invita i Dirigenti Scolastici (DS) e tutto il personale della segreteria scolastica a partecipare ai prossimi Training on the Job (20 settembre e 15 novembre) sull'Identità Digitale SPID e CIE. Attraverso questa serie di incontri si intendono approfondire la conoscenza e l’acquisizione di competenze fondamentali sull'utilizzo dell’identità digitale nell’ambito dei servizi offerti dal MIM , sul censimento dei fornitori e l'impostazione dell'età minima.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.