Acquisizioni di beni e servizi

Spesso le scuole si trovano ad affrontare situazioni piuttosto complicate nelle delicate operazioni di acquisizione di beni e servizi, legate alle difficoltà applicative del nuovo Codice e alle casistiche piuttosto variegate.

Nella sezione "Riservate" e "Quesiti" del nostro sito ci siamo in proposito più volte occupati dell'argomento.

Segnalimo le notizie più recenti, ricordando che l'accesso è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini

Requisiti per partecipare alle gare

Devono essere posseduti fino all’esecuzione del contratto.

Territorialità e ordine cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse

Possono essere considerati criteri di selezione validi per la scelta dell'operatore economico?

Selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate

Il ricorso al sorteggio è possibile?

Affidamento di servizi di tipo tecnologico o informatico

L'operatore economico non può offrire soluzioni alternative se la stazione appaltante richiede specifiche caratteristiche.

Codice dei contratti pubblici e principio di rotazione

Quali sono le possibili deroghe?

Servizi e forniture, necessari controlli durante la fase di esecuzione

Non solo a posteriori al riscontrarsi di eventuali inadempimenti/non conformità segnalati dai fruitori o dalla Stazione appaltante.

Servizi e forniture, necessari controlli durante la fase di esecuzione

Affidamento di servizi in caso di contestazioni dell'Agenzia delle Entrate

Se sotto i 35.000 euro non è automatica l'esclusione dalla gara.

Procedura semplificata di acquisizione sotto i 5 mila euro

Cosa prevede la normativa vigente?

Codice degli Appalti e rispetto del principio della rotazione

In quali casi il contraente uscente può essere reinvitato o risultare affidatario diretto?

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture oltre i 10 mila euro

Le deliberazioni in merito competono ancora al Consiglio d’Istituto?

Acquisto di servizi e/o beni di tipo informatico

È obbligatorio effettuarlo sul MePA anche se l'importo è inferiore a 5.000 euro?