L’affidamento del servizio di cassa è disciplinato dall’art. 20 del D.I. 129/2018. La norma di riferimento stabilisce che il servizio di cassa deve rispondere alle disposizioni vigenti in materia di tesoreria unica e ha per oggetto:
- la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese facenti capo all’Istituzione scolastica e da essa ordinate;
- la custodia e l’amministrazione di titoli e valori.
Molte scuole hanno in scadenza in questo periodo la convenzione. Nel num. 92 - Ottobre 2019 di Sinergie di Scuola un articolo di Gabriella Bellafiore illustra nel dettaglio la corretta procedura da seguire secondo il nuovo Regolamento di contabilità e propone una guida illustrata dell'iter per la Richiesta di offerta sul MePA.
In merito invece ai dettagli operativi relativi alla predisposizione di una Trattativa diretta per fornitura a corpo si rimanda all’approfondimento pubblicato sul num. 90 – Giugno 2019 di Sinergie di Scuola.