L'abilitazione a Fisconline può essere ottenuta richiedendo il codice di identificazione strettamente personale (codice PIN) con le modalità di seguito descritte.
Direttamente online dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso Servizi online > Servizi con registrazione, compilando una domanda di abilitazione al servizio, dove dovrà essere indicato il codice fiscale e alcuni dati personali noti all’utente, quali:
- il tipo di modello di dichiarazione dei redditi presentato (modello 730, Unico Persone Fisiche, nessuno);
- il soggetto a cui è stato presentato (CAF o altri intermediari, sostituto d’imposta, Poste o Agenzia delle Entrate);
- dati indicati nella dichiarazione dei redditi o nel modello CUD.
Il sistema, eseguiti i necessari controlli di congruenza, fornirà subito le prime 4 cifre del codice PIN. Al massimo entro 15 giorni il richiedente riceverà, al domicilio noto al sistema informativo dell’Agenzia, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso.
Il contribuente dovrà necessariamente rivolgersi ad un qualsiasi ufficio territoriale, nei casi in cui:
- il sistema non abbia accettato la domanda di abilitazione in quanto i dati indicati dal richiedente non sono coerenti con quelli presenti nel sistema informativo;
- non sia riuscito a stampare il numero di domanda di abilitazione e la prima parte del codice PIN;
- non abbia ricevuto entro 15 giorni dalla richiesta la comunicazione contenente la seconda parte del codice PIN e la password per il primo accesso.
Per telefono al numero 848.800.444 selezionando il servizio di assistenza automatico, al costo della tariffa urbana. I dati identificativi richiesti e le modalità di consegna delle ultime 6 cifre del codice PIN e la password per il primo accesso sono le medesime descritte nel punto precedente mentre le prime 4 cifre del codice PIN sono fornite subito per telefono, eseguiti i necessari controlli di congruenza.
Recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia. In tal caso, il richiedente, munito di valido documento di identità presenta una domanda di abilitazione (all.2) per il ritiro delle prime 4 cifre del codice PIN. Gli uffici devono prestare la massima attenzione nella fase di identificazione del soggetto richiedente, verificando il documento di identità presentato ed effettuando fotocopia dello stesso da conservare agli atti.
Al massimo entro 15 giorni il contribuente riceverà, al domicilio noto al sistema informativo dell’Agenzia, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso.
Il contribuente che non intende recarsi personalmente presso gli uffici, può farsi rappresentare esclusivamente da un procuratore speciale cui ha conferito procura per iscritto con firma autenticata (art. 63, secondo comma, primo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600), che deve essere presentata in originale, al fine di evitare abusi e garantire la protezione dei dati personali.
Agenzia delle Entrate, circolare n. 54 del 21/12/2011