L'ANAC ha informato che il sistema di gestione dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) attivato dall’Autorità ai sensi dell’art. 33 ter del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179, cosiddetto Decreto Crescita 2.0 convertito con modificazione in Legge 221/12 è stato aggiornato in data 5 dicembre 2019.
Le scuole, in qualità di stazioni appaltanti, sono pertanto invitate a prendere visione del manuale utente aggiornato che ha l’obiettivo di supportare il RASA nell’iniziale verifica o compilazione delle informazioni contenute nel sistema AUSA nonché nell’aggiornamento annuale dei rispettivi dati identificativi.
Il servizio, ricordiamo, consente l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) e l’aggiornamento, almeno annuale, dei rispettivi dati identificativi.
Al servizio può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà alla verifica e al successivo aggiornamento delle informazioni presenti nell’AUSA.
La nuova versione introduce le seguenti nuove funzionalità:
- Inserimento delle URL di pubblicazione degli obblighi di cui alla legge 190/2012 e sezione amministrazione trasparente
- Classificazione della stazione appaltanti su 4 livelli
- Nuova gestione della chiusura dei centri di costo
- Possibilità per il RASA di disattivare i profili dei RUP
- Possibilità di gestire stazioni appaltanti composte.