Sinergie di Scuola

Attenzione: lo speciale è stato aggiornato in data 20/02/2015 con ulteriori tre paragrafi. Invitiamo gli abbonati a scaricare la nuova versione.

 

Con la legge di Stabilità 2015 è passata anche una misura importante contro l’evasione fiscale, il cosiddetto "split payment" o "scissione dei pagamenti". È infatti stata apportata una modifica al d.P.R. 633/1972, con l’introduzione, al comma 629, dell’art. 17-ter, riguardante le operazioni effettuate nei confronti di determinate amministrazioni pubbliche.

La norma prevede che i fornitori delle amministrazioni statali non dovranno più versare l'IVA: l'amministrazione pagherà al fornitore solo l'imponibile e verserà l'imposta all'erario.

La legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ma fino alla pubblicazione del decreto del Mef in Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2015 (anzi, a dirla tutta, fino alla nota Miur del 6 febbraio 2015) c’è stata molta confusione riguardo alla sua applicabilità anche alle istituzioni scolastiche, oltre alle difficoltà oggettive per i fornitori di operare in assenza di indicazioni precise.

Ora la situazione è più chiara e definita, per cui nello speciale "Breve guida allo split payment" facciamo il punto, con alcuni recenti chiarimenti, anche istituzionali, e alcune precisazioni su come leggere correttamente le fatture e come gestire quei casi in cui la scissione dei pagamenti non si applica.

Per agevolare il lavoro delle segreterie scolastiche, in allegato alla pubblicazione, disponibile gratuitamente agli abbonati Standard ed Esteso, proponiamo anche una rimodulazione del registro delle fatture predisposto in automatico dalla PCC.

Si tratta di una cartella Excel composta da due fogli: il primo con funzione di registro delle fatture, il secondo con funzioni di Dettaglio sugli impegni di spesa.

Il file, realizzato da Gabriella Bellafiore e Caterina Runfola, è impostato con delle formule che riportano in automatico nel foglio IVA - "dettaglio impegno di spesa" gli importi  indicati nel registro delle fatture.

Per ulteriori approfondimenti sul tema si rimanda anche alla lettura dello Speciale "Fatturazione elettronica e Piattaforma per la certificazione dei Crediti".



© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.