Riportiamo di seguito tre faq aggiornate pubblicate sul sito SPT:
1. A chi spetta l’approvazione delle competenze accessorie? In caso di assenza del DSGA e del Dirigente scolastico chi approverà gli elenchi?
L’approvazione delle competenze accessorie spetta all’utente abilitato al ruolo di Responsabile. Per ogni Istituto tale ruolo verrà assegnato al Dirigente e al Direttore, che avranno il compito di validare gli elenchi di liquidazione; eventuali integrazioni di tali ruoli potranno essere richiesti al proprio referente per la sicurezza provinciale o regionale.
2. In caso di disaccordo per l'approvazione tra DS e DSGA cosa succede?
L'introduzione di queste due figure è stata richiesta specificatamente dal MIUR per replicare il processo della doppia firma del Dirigente Amministrativo e del Direttore Dirigente scolastico sui tabulati dei mandati di pagamento. Entrambi i responsabili possono "rimettere l'elenco in lavorazione" per apportare opportune modifiche. L'invio ad RGS avverrà soltanto quando entrambe le validazioni saranno registrate a sistema.
3. Quali sono le garanzie di controllo in merito all'attività di approvazione degli elenchi da parte del DS e del DSGA?
L'autenticazione è garantita dai sistemi di sicurezza del MIUR. SPT, riconosce tramite il sistema di identità federata il ruolo assegnato ad ogni singolo utente e pertanto le abilitazioni consentite.