Concorsi scuola

Con nota 6461 del 18/09/2024 il MIM fornisce indicazioni in merito all'avvio della attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate presenti nelle scuole per l’espletamento delle procedure concorsuali (reclutamento del personale scolastico e amministrativo, nonché progressioni verticali del personale amministrativo, di prossimo svolgimento).

Sarà messa a disposizione una piattaforma che consentirà alle istituzioni scolastiche di procedere alle operazioni di censimento delle aule informatizzate e, successivamente, di collaudo delle postazioni.

Tale piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza e alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, sarà disponibile al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/, dal 30 settembre 2024 al 19 ottobre 2024.

Le operazioni finalizzate al censimento/collaudo coinvolgeranno le istituzioni scolastiche, che opereranno tramite i Responsabili d’istituto e i Responsabili tecnici d’aula.

Le modalità di accesso alla piattaforma saranno le seguenti:

• i Responsabili d’Istituto accederanno alla piattaforma utilizzando come Username il codice meccanografico con la password già in loro possesso o effettuando il “recupero password” dalla schermata di login della piattaforma medesima, seguendo le indicazioni fornite dal sistema;
  • i Responsabili tecnici d’aula, designati dai Dirigenti scolastici, accederanno alla piattaforma tramite SPID.

La procedura di censimento avverrà secondo la seguente modalità:

• il Dirigente scolastico provvederà a designare con atto di nomina, per ogni aula, uno o, laddove possibile, due Responsabili tecnici d’aula per la gestione delle prove delle procedure concorsuali, individuando preferibilmente personale già formato e in possesso di un’adeguata esperienza per lo svolgimento delle attività previste. In ogni caso verranno messi a disposizione degli strumenti formativi, quali tutorial o webinar. All’atto della nomina, dovrà essere fornita l’informativa sulla privacy al responsabile tecnico d’aula designato che dovrà confermarne la presa visione direttamente in piattaforma per poter accedere alle operazioni di
    collaudo. Nell’atto di nomina i responsabili dovranno essere, altresì, autorizzati al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali
  • il Responsabile d’istituto sulla piattaforma, disponibile al link https://prove.concorsi.istruzione.it/ a partire dal 30/09/2024:
    • censirà tutte le aule informatiche di cui l’istituzione scolastica dispone, a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali;
    • indicherà il nominativo, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail ed un recapito telefonico dei Responsabili tecnici d’aula. Si evidenzia che in detta piattaforma si dovranno inserire ex novo i dati dei Responsabili tecnici d’aula designati, anche nel caso in cui gli stessi siano stati profilati in occasione di precedenti procedure.
  • i Responsabili tecnici d’aula designati:
    • dovranno accedere alla piattaforma per prendere preventivamente visione dell’informativa sulla privacy necessaria per poter accedere ai passaggi successivi;
    • effettueranno il collaudo delle postazioni informatiche, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l’avvenuto inserimento in piattaforma dell’aula e del nominativo di almeno un Responsabile
      tecnico d’aula;
    • riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.

Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, legate al funzionamento della piattaforma sarà possibile scrivere al Cineca tramite la pagina di supporto (o dall’apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).