Al fine di aumentare il grado di sicurezza del sistema, garantendo una maggiore tutela agli amministrati che accedono ai servizi dell'area riservata del portale, NoiPA introduce una nuova procedura di autenticazione: all'identificazione attraverso il PIN si aggiunge la verifica dell'identità dell'utente tramite la conferma del proprio numero cellulare.
La procedura prevede adesso una nuova operazione, la Chiamata di Sicurezza, per la fruizione di tutti i self service, tra cui in particolare, in questa prima fase, i servizi di Modifica dati personali e Modalità di riscossione.
Questa nuova procedura sarà necessaria per la modifica e la convalida delle informazioni di interesse. L'utente che intenda variare i propri dati personali (numero cellulare e/o indirizzo di posta elettronica) o modificare le modalità di riscossione dello stipendio (codice IBAN SEPA), oltre ad autenticarsi tramite username e password e successivamente inserire il PIN identificativo, dovrà comporre dal proprio numero di cellulare il numero di telefono indicato dalla procedura. Prima di effettuare la Chiamata di Sicurezza, è necessario accertarsi di aver inserito e registrato su NoiPA il proprio numero di cellulare nella sezione Modifica dati personali. All'avvio della chiamata, NoiPA sarà in grado di identificare il numero del chiamante, confrontarlo con quello registrato sul profilo utente e convalidare o meno l'esito positivo dell'operazione di modifica.
L'introduzione di questo nuovo meccanismo di autenticazione si inserisce nel percorso già avviato da NoiPA, di adozione di standard innovativi per la protezione dei dati personali.
Per maggiori informazioni sulla nuova procedura, consulta il vademecum.
Per scoprire nel dettaglio le novità sulla funzione di Modifica dati personali, consulta il manuale.
Per scoprire nel dettaglio le novità sul servizio di Modalità di riscossione, consulta il manuale.