Sinergie di Scuola

Trattativa diretta

Il Common Procurement Vocabulary (CPV) consiste in un sistema unico europeo di classificazione delle attività utilizzato per descrivere l’oggetto dei contratti da affidare. È utilizzato a fini statistici e di raccolta dati, ma la sua funzione primaria è quella di uniformare e standardizzare la descrizione dell’oggetto della gara indicato nel bando, fornendo un riferimento comune in tutte le lingue dell’Unione europea.

In un appalto possono essere presenti più codici CPV; quello che identifica la prestazione principale oggetto dell’appalto viene definito prevalente.

Ma come negoziare su MePA utilizzando il codice CPV prevalente per avviare una trattativa diretta?

Nel n. 132 - Ottobre di 2023 di Sinergie di scuola, Gabriella Bellafiore propone una guida illustrata che mostra passo passo la procedura da seguire.

Sempre sull'argomento della negoziazione sul MEPA segnaliamo anche l'articolo PNRR Scuola 4.0 e procedure per l’affidamento di forniture e servizi  - L’iter per la trattativa diretta e il confronto di preventivi, e il kit di supporto con format e tabelle.

La lettura degli articoli è riservata agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.