Con la Funzione “Discarico dei Beni” viene gestito il passaggio dei beni ad altre istituzioni scolastiche mediante uno o più provvedimenti di discarico.
Utilizzando la causale “Passaggio ad altra istituzione scolastica” è possibile predisporre il “Verbale di Passaggio di Consegne” indicando a quale scuola si intende trasferire i beni.
Si posso verificare le seguenti casistiche:
- scuola di destinazione priva di inventario: è possibile passare tutta la struttura dell'Inventario della scuola di partenza. In questa eventualità vengono ribaltate tutte le sedi, le ubicazioni, i macro articoli, le universalità dei beni e i beni stessi;
- scuola di destinazione con inventario proprio: è possibile passare tutti o parte dei beni associati ad una sede, ubicazione e macro articoli fittizi. La scuola ricevente dovrà effettuare delle operazioni di modifica multipla per poter associare i beni ricevuti alle proprie sedi, ubicazioni, macroarticoli.
L'effettivo passaggio dei beni all'Istituzione scolastica ricevente avviene solo dopo che quest'ultima ha accettato i beni ricevuti. Solo dopo questa operazione di accettazione il discarico è effettivo e non è possibile alcuna modifica dei beni trasmessi.
Tutta la procedura guidata con le schermate di Sidi Inventario è illustrata nel documento "Passaggio di consegne su Sidi Inventario" allegato all'articolo di Gabriella Bellafiore "Tempo di passaggio di consegne tra Direttori SGA" del num. 41 - Settembre 2014 di Sinergie di Scuola.
La lettura del documento, così come tutti gli altri allegati, è riservata agli abbonati con abbonamento standard o esteso.