Con riferimento alle indicazioni contenute nella C.M. 2/2017, relativa alla formazione delle commissioni degli esami di Stato, riepiloghiamo chi deve fare cosa.
Dopo la fase dell’inoltro dei modelli ES-1 da parte degli aspiranti alla nomina (entro le ore 14 del 27 marzo 2017), i Dirigenti scolastici e i dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali, ciascuno per le proprie competenze, sono tenuti alla verifica amministrativa delle istanze presentate (inizialmente contraddistinte con lo status di “DOMANDA NON CONVALIDATA”).
In particolare, la verifica amministrativa compete:
- ai Dirigenti scolastici della scuola secondaria di secondo grado, per tutto il personale docente in servizio (stati giuridici “C”, “D”, “E”, “F”, “H” ed “I”)
- gli Uffici Scolastici Regionali, attraverso gli Ambiti Territoriali Provinciali, per i Dirigenti scolastici, per il personale collocato a riposo e per gli ex supplenti che, nell’ultimo triennio, abbiano avuto un incarico fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche su istituto di istruzione di secondo grado (stati giuridici “A”, “B”, “G”, “L” ed “M”).
In SIDI sono disponibili funzioni di visualizzazione sintetica delle istanze pervenute organizzate per stato giuridico, che agevolano l’attività di verifica amministrativa delle istanze e consentono al soggetto responsabile alla verifica la contestuale convalida della domanda in corso d’esame.
La convalida può essere effettuata dall’ufficio competente:
- in modo selettivo (selezione puntuale di una domanda o di un gruppo di domande)
- in modo massivo (tutte le domande visualizzate).
Al termine della verifica amministrativa e della conseguente convalida lo status della domanda diventa “DOMANDA CONVALIDATA”.
La domanda inserita o aggiornata dagli Ambiti Territoriali Provinciali con le funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1, è automaticamente convalidata. La convalida si può revocare in caso di errore.
A tale proposito, è bene tener presente che la successiva procedura automatica di nomina prende in considerazione solo le domande convalidate.