"Competenze e responsabilità del Collaboratore scolastico" è il titolo del corso di formazione di AMA Centro Studi, che si svolgerà in videoconferenza Zoom il 15 marzo, dalle ore 15 alle 18. Iscrizioni entro il 12 marzo 2022.
Il corso si propone di offrire l’analisi completa del profilo professionale del collaboratore scolastico e delle sue responsabilità alla luce del momento storico che la scuola sta vivendo. Azioni e responsabilità di una figura sempre determinante per la scuola e soprattutto in tempo di Covid 19.
Il corso permetterà ai fruitori di prendere visione di tutte le procedure necessarie all’organizzazione e alla gestione del personale con particolare riferimento alla figura del collaboratore scolastico.
Punti tematici
Il profilo professionale del collaboratore scolastico, competenze e responsabilità in relazione all’accoglienza e alla sorveglianza sugli alunni, la pulizia dei locali e le misure particolari da seguire in tempo di Covid, il supporto agli alunni diversamente abili, gli incarichi specifici e le relazioni con gli altri operatori della scuola. Il corso prende in esame anche la normativa sulle assenze del personale ATA.
Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 12 marzo 2022.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
Di Sinergie di Scuola segnaliamo invece l'articolo "Il collaboratore scolastico: quali competenze e responsabilità?".