Il processo di innovazione che ha coinvolto la Scuola dopo l’introduzione dell’Autonomia e la naturale evoluzione culturale hanno posto l’esigenza di un sostanziale mutamento anche per ciò che riguarda l’impegno professionale, l’esercizio pratico, il tipo di competenze e il processo di formazione del personale scolastico.
La valorizzazione delle risorse coinvolge tutto il personale (Dirigente scolastico, Direttore SGA, Docenti e personale ATA).
Dopo l'articolo dedicato al Direttore SGA, ne "Il collaboratore scolastico: quali competenze e responsabilità?" in Sinergie di Scuola n. 75 - Gennaio 2018 Paola Perlini approfondisce la figura del Collaboratore Scolastico che, con l’avvio del rinnovamento scolastico, è stata ridefinita e interpretata in una nuova veste che richiede maggiori competenze e responsabilità mirate a migliorare i parametri di qualità, equità ed efficienza dei percorsi di formazione.
Una professionalità che va ampliata e rivisitata alla luce delle nuove esigenze culturali, sociali, pedagogiche e didattiche previste dal Piano dell’Offerta Formativa e dal nuovo assetto organizzativo della scuola dell’autonomia.
All'articolo è anche allegato un esempio di elenco di competenze e mansioni da inserire in un regolamento per le attività del personale ATA di cui ogni Scuola potrebbe dotarsi.