Con riferimento alla presentazione tramite Polis dell'istanza per partecipare al concorso per il reclutamento di docenti, con la nota prot. n. 4521 del 4/10/2012 il Miur chiede il supporto delle segreterie scolastiche nell'esecuzione della procedura, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, opportunamente individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole.
I nuclei, composti da personale amministrativo qualificato degli U.S.T. e dai consulenti territoriali della DGSSSI, metteranno a disposizione delle Segreterie Scolastiche la propria competenza su tematiche amministrative e tecniche.
Ovviamente ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi di lavoro degli U.S.T., risulti impossibile costituire il nucleo di supporto presso l'U.S.T. medesimo.
In ogni caso dovranno essere resi noti i riferimenti per il contatto con i nuclei di supporto.
Pertanto, gli aspiranti che dovessero incontrare problemi o avessero dubbi nella compilazione dell'istanza si potranno rivolgere alle segreterie scolastiche. Il personale di segreteria della scuola contattata dovrà supportare l'aspirante, che ha rappresentato eventuali problemi o difficoltà, basandosi sulla precedente esperienza e nel caso si trattasse di una problematica non ancora affrontata, la scuola potrà, a sua volta, avvalersi della consulenza del nucleo di supporto.