Il Miur ha indirizzato alle scuole la nota prot. n. 26211 del 27/12/2017, con la quale ha fornito chiarimenti circa il conferimento di incarichi di co.co.co. nelle segreterie scolastiche per l'a.s. 2017/2018.
A tale proposito, il Ministero fa presente che nella Legge di bilancio per l’anno 2018, attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono contenute delle specifiche disposizioni normative che, nell’ottica di garantire il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, introducono in favore della platea di lavoratori interessati delle soluzioni sia di carattere strutturale, a partire dal prossimo anno scolastico, sia di carattere transitorio, immediatamente attuative.
In particolare, i commi da 337-quinquies a 337-septies dell’art. 1 prevedono la possibilità di ottenere, in via definitiva, l’immissione in ruolo, in regime di part-time, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, mediante il previo espletamento di una apposita procedura selettiva per titoli e colloqui, da avviare entro il 28 febbraio 2018, alla quale potranno partecipare i titolari dei contratti in oggetto. A tale riguardo seguiranno ulteriori e specifiche comunicazioni.
Nel frattempo, in via transitoria, il comma 337 dispone una proroga ex lege sino al 31 agosto 2018 dei contratti già stipulati per lo svolgimento di funzioni assimilabili a quelle degli assistenti amministrativi e tecnici.
Per tali contratti sarà prevista l’assegnazione di risorse finalizzate alla copertura dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa per il periodo gennaio-agosto 2018.