Sinergie di Scuola

Con nota 1083 del 28/01/2021 il MI ha fornito ulteriori indicazioni in merito all'acquisto, grazie ai finanziamenti del cd. Decreto Ristori, di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità, nonché per l’utilizzo delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza e per la necessaria connettività di rete.

PACCHETTO 30 MODELLI "DECRETO RISTORI"

Le spese ammesse sono afferenti a:

  1. dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità;  in tale categoria rientrano sia i dispositivi utili per attivare la didattica digitale integrata in modalità “mista” (in classe e a distanza) sia i dispositivi digitali individuali;
  2. piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza, anche attraverso pagamenti di canoni necessari per la loro piena fruizione;
  3. connettività di rete, tramite acquisto di SIM con traffico dati, dispositivi per la connettività mobile (router/internet keys), attivazione/aggiornamenti (upgrade) di abbonamenti per la connettività fissa del plesso scolastico, necessaria ai fini della didattica digitale integrata, che prevedano la fruizione della velocità massima di connessione disponibile sul territorio in cui è collocato il plesso, compresi gli eventuali apparati necessari per il potenziamento della connettività.

Inoltre, è necessaria l’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP), per il quale il portale OpenCUP ha previsto uno specifico template per facilitare la generazione.

Tempistiche

L’ammissibilità delle spese decorre dal 5 novembre 2020.

I termini per la conclusione delle attività sono così definiti:

  • data ultima di impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate: 31 maggio 2021;
  • data ultima di conclusione delle attività e di invio al Ministero dell’istruzione della documentazione amministrativa e della rendicontazione, completa dei relativi collaudi e della validazione dei revisori dei conti, tramite apposito applicativo, attivato da marzo 2021, presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”: 25 ottobre 2021.

Con successiva nota saranno fornite le istruzioni operative per la rendicontazione e la relativa guida per l’utilizzo dell’applicativo.

Restituzione delle somme non utilizzate

Su tali risorse, assegnate ai sensi dell’articolo 21 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, per la didattica digitale integrata, non si applica, allo stato, alcuna disposizione di restituzione. I termini e le modalità delle restituzioni delle risorse non utilizzate saranno oggetto di successiva comunicazione.

Richieste di chiarimento

Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate esclusivamente tramite applicativo utilizzando la funzione “Le tue richieste” presente nell’area riservata del portale ministeriale nella sezione “PNSD – Gestione Azioni”.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.