Nelle procedure di gara per gli affidamenti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è necessario che sia nella Determina a Contrarre sia nel Bando/Lettera di invito siano chiaramente esplicitati i seguenti elementi:
- Quale procedura di gara, tipizzata dalla normativa nazionale e in particolare dal Codice degli Appalti, verrà utilizzata per l'affidamento del servizio/lavoro/fornitura (procedura aperta - ristretta - negoziata – in economia cottimo fiduciario, etc.).
- Quale criterio di selezione si intende adottare tra quelli possibili enunciati dal Codice degli Appalti:
- art. 83 del D.lgs 163/2006 - criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. In tale ipotesi, si rende necessario prevedere già in sede di Bando/Lettera di invito sia la ponderazione dei punteggi attribuibili per ciascun criterio relativo alla valutazione della componente tecnica, sia la formula che si utilizzerà per il calcolo del punteggio relativo alla componente economica. Qualora nel Bando/Lettera di invito non sia prevista una ponderazione univoca di punteggi attribuibili a ciascun subcriterio, ma soltanto il punteggio massimale attribuibile, il verbale di valutazione deve contenere, in maniera circostanziata, le valutazioni percentuali che la Commissione ha adottato per l'attribuzione di ogni singolo punteggio assegnato. Inoltre, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 163/2006 "la commissione, nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, è composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto" (comma 2), e "la nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte" (comma 10).
- art. 82 del D.lgs 163/2006 - criterio dell'offerta con il prezzo più basso. In tale ipotesi, nel Bando/Lettera di invito dovranno essere indicate dettagliatamente le caratteristiche del bene/servizio/lavoro che si intende acquistare, e pertanto si valuterà soltanto l'importo dell'offerta presentata da ciascuna ditta partecipante alla gara.
Con riferimento da entrambi i criteri adottati, non è consentita la variazione/modifica/sostituzione di una parte o di tutti gli elementi costitutivi del capitolato tecnico relativo.
Per approfondimenti: "Procedure di gara per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture" in Sinergie di Scuola n. 44 - dicembre 2014.