Sinergie di Scuola

Nel rimandare alla lettura della monografia di Sinergie di Scuola "Dimensionamento scolastico", completa di tutta la modulistica necessaria per la scuola cessante e la scuola di nuova istituzione (riguardante amministrazione, gestione dei beni, sicurezza e chiusure), riepiloghiamo i principali adempimenti amministrativo-contabili in capo alle istituzioni scolastiche oggetto della riorganizzazione.

Cessano di esistere, alla data del 31 agosto 2014, quelle Istituzioni scolastiche che, per effetto di fusioni, aggregazioni o accorpamenti variano la propria configurazione giuridica, confluiscono in una nuova entità scolastica autonoma e mutano il proprio codice meccanografico.

Scuole che cessano di esistere a partire dal 1° settembre 2014

  1. Chiusura dei documenti contabili obbligatori di cui all’art. 29 D.M. n. 44/2001
  2. Chiusura del registro degli inventari
  3. Chiusura delle posizioni fiscali, previdenziali e tributarie
  4. Chiusura del conto corrente postale previo versamento in bilancio del saldo
  5. Chiusura del conto corrente bancario previo controllo di concordanza tra il saldo di cassa riportato nei registri contabili della scuola alla data della chiusura della contabilità e la comunicazione dell’Istituto cassiere
  6. Individuazione dei residui attivi di indubbia esigibilità e dei residui passivi effettivamente da pagare
  7. Pagamento dei compensi accessori dovuti al personale attraverso il portale SPT del MEF, avvalendosi del cedolino unico, ai sensi dell’art.6, comma 4, del CCNL Comparto scuola del 29/11/2007
  8. Predisposizione del conto consuntivo per il periodo 1° gennaio - 31 agosto 2014
  9. Acquisizione, da parte del Consiglio di Istituto in carica alla data del 31 agosto 2014, della deliberazione di approvazione/non approvazione del documento contabile di chiusura corredato dal verbale redatto dai revisori dei conti.
  10. Trasmissione all'Usr e alle Rts della documentazione prevista dagli artt. 18 (conto consuntivo) e 60 (verbali dei revisori) del DI n. 44/2001
  11. Trasferimento della gestione amministrativa e contabile tra i Dirigenti scolastici della scuola cessante e della nuova istituzione scolastica che avverrà con apposito processo verbale
  12. Passaggio di consegne dei beni patrimoniali tra i direttori s.g.a. delle scuole coinvolte.

Scuole di nuova istituzione dal 1° settembre 2014

Per le scuole di nuova istituzione, l'Usr procederà alla nomina di un commissario straordinario (art. 9 D.I. 28 maggio 1975) che eserciti le funzioni dell’Organo collegiale nelle more del rinnovo di tale organo (art. 50 D.P.R. 2/3/1998 n. 157). La nomina avrà decorrenza dal 1° settembre 2014.

Gli adempimenti contabili sono:

  1. Trasferimento della gestione amministrativa e contabile tra i Dirigenti scolastici della scuola cessante e della nuova istituzione scolastica che avverrà con appositi processi verbali
  2. Richiesta di apertura di nuove posizioni fiscali, previdenziali e tributarie
  3. Attivazione di un nuovo conto corrente bancario presso un istituto, individuato dal nuovo Dirigente scolastico tra gli istituti di credito delle scuole cessate, in attesa dell’espletamento delle procedure necessarie alla stipula della convenzione di cassa da parte del nuovo Consiglio d’Istituto
  4. Adozione del nuovo codice meccanografico assegnato dal SIDI
  5. Registrazione in SIDI delle nuove coordinate bancarie IBAN intestate all’Istituzione scolastica, della denominazione e dell’indirizzo della scuola
  6. Subentro nella gestione e nella firma di tutti gli atti amministrativi e contabili necessari alla definizione dei rapporti contrattuali instaurati dalle scuole cessate
  7. Predisposizione del programma annuale per il periodo 1° settembre - 31 dicembre 2014 tenendo presente che le risultanze attive e passive delle scuole cessate saranno contabilizzate dalla nuova Istituzione scolastica soltanto in conto competenza
  8. Impianto di tutti i libri contabili obbligatori previsti dall’art. 29 del D.M. n. 44/2001.

Scuole che cedono sezioni staccate, sedi coordinate, plessi

L’istituzione scolastica che accorpa sezioni staccate, sedi coordinate o plessi, mantenendo inalterato il codice meccanografico, dovrà procedere, dal 1° settembre 2014, ad adottare le necessarie variazioni di bilancio per incrementare, in conto competenza o in conto residui, il Programma Annuale dell’anno 2014 di tutte le risorse finanziarie riferite alle sezioni, sedi o plessi accorpati.

L’Istituzione scolastica cedente dovrà liquidare i compensi accessori del proprio personale, avvalendosi del cedolino unico, entro e non oltre il 31 agosto 2014.

Il conferimento, invece, delle assegnazioni per il funzionamento amministrativo e didattico da parte della scuola cedente sarà quantificato sulla base degli alunni dell’organico di diritto delle sedi cedute mentre i contratti in essere per spese di pulizia saranno suddivisi in relazione alla quota di contratto ceduta.

I beni patrimoniali saranno ripartiti in base alla dislocazione fisica e saranno presi in carico dalla scuola accorpante mediante contraddittorio tra cedente e subentrante con conseguente redazione del verbale di passaggio di consegna tra i direttori dei servizi generali ed amministrativi.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.