L’anno scolastico da poco iniziato vede un assetto di personale in gran parte rinnovato e aumentato nel numero che permetterà di svolgere il servizio sicuramente meglio degli anni precedenti nonostante gli effetti della pandemia da Covid-19.
Molte Istituzioni Scolastiche ora hanno un Dirigente scolastico ed un Direttore SGA che finalmente, dopo gli ultimi concorsi, hanno raggiunto le sedi che ne erano prive ed insieme stanno affrontando la ripresa della scuola in un anno che rimarrà nella storia.
Dirigente scolastico e Direttore SGA appena nominati e quelli che per vari motivi hanno raggiunto una nuova sede dovranno capire al più presto lo stato della gestione precedente e quindi si troveranno subito nella necessità di prendere in mano il programma annuale, l’atto contabile in cui vengono previsti i contenuti dell’attività gestionale e finanziaria che si traduce principalmente in operazioni di entrata e di spesa, in coerenza con quanto previsto e organizzato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In altre parole, il documento contabile che è la traduzione in termini finanziari degli elementi progettuali e delle attività previste e organizzate nel PTOF dell’Istituzione Scolastica ed educativa.
Le prime azioni da effettuare sono quindi: verificare lo stato di effettuazione di Attività e Progetti, la consistenza di cassa, l’utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, in un anno in cui, nonostante l’assenza degli alunni a partire dai primi di marzo, l'attività gestionale è stata comunque molto presente per tutte le iniziative legate al blocco del contagio e poi nell'estate alla preparazione per la ripresa della Scuola.
Per supportare il personale neoimmesso in ruolo, gli assistenti amministrativi facenti funzione, i DSGA e DS già in servizio, nel numero di Ottobre 2020 di prossima pubblicazione pubblicheremo un articolo, a firma di Paola Perlini, dedicato al Programma annuale nei principali aspetti da tener presenti.