Con riferimento alla richiesta di nuovi Certificati Digitali da parte dei Dirigenti scolastici e dei Direttori Sga, il Miur ha comunicato con nota prot. n. 2222 del 30/06/2015 che slitta dal 1° al 3 luglio la data di apertura delle funzioni.
Quindi, dal 3 luglio, tutti i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado potranno iniziare a richiedere i nuovi certificati digitali aventi le caratteristiche tecniche previste dall’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI).
Tutte le indicazioni sono contenute nella nota prot. n. 2128 del 19/06/2015, cui è allegata anche una guida operativa.
Il nuovo servizio di richiesta dei certificati digitali sarà erogato dal portale IstanzeOnLine: dopo essersi autenticati, sarà necessario selezionare la voce Altri servizi > Accedi > Firma Digitale-Richiesta Certificato per avviare l’iter della richiesta.
Sempre a partire dall'apertura delle funzioni è previsto un periodo transitorio in cui, mentre le operazioni di richiesta del nuovo certificato hanno luogo, i titolari di vecchio certificato possono continuare ad utilizzare normalmente il servizio di firma digitale attualmente disponibile sul Portale SIDI (utilizzato dalle funzioni SIDI Firma Digitale > Firma Documenti e Bilancio scuole > Area Gestionale Movimenti > Distinta trasmissione OIL).
In tale periodo, la funzione del Portale SIDI Gestione Certificati Digitali farà riferimento al nuovo certificato digitale, consentendo all’utente di verificare l’avanzamento della procedura di richiesta. Al termine del periodo transitorio, presumibilmente entro il mese di luglio, il servizio di firma digitale utilizzerà i nuovi certificati. Con successiva nota il Miur fornirà indicazioni più precise in merito alle modalità operative e alla tempistica.
In sintesi, dal 3 luglio e per tutto il periodo transitorio:
- i DS e i DSGA attualmente in possesso di un certificato digitale potranno proseguire ad utilizzarlo fino alla fine del periodo transitorio, come oggi; contestualmente, dovranno richiedere il nuovo certificato per poter continuare a firmare digitalmente al termine del periodo transitorio;
- tutti gli altri DS e DSGA potranno richiedere il nuovo certificato digitale, che sarà utilizzabile per firmare solo dopo il periodo transitorio.
Le nuove funzioni prevedono l’utilizzo di nuove credenziali di firma, che andranno scrupolosamente conservate.