L'obbligo della fatturazione elettronica è entrato in vigore qualche giorno fa, il 6 giugno, ma il Sidi non è ancora pronto.
Il Miur ha infatti fatto sapere con proprio avviso che le attività di predisposizione del colloquio fra sistemi e rilascio in esercizio dell’applicazione per la gestione della fatturazione elettronica termineranno entro il 13 giungo 2014, data a partire dalla quale sarà disponibile l’applicazione medesima.
Sino a questa data eventuali fatture che i fornitori dovessero indirizzare alle scuole saranno recapitate sulla propria casella di posta elettronica certificata. Queste fatture potranno essere visualizzate e stampate utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sito FatturaPA (www.fatturapa.gov.it), selezionando nella home page il pulsante “Utilizza” della sezione “Strumenti” e, nella pagina successiva, il link nel menù di sinistra “Visualizzare la FatturaPA”.
Successivamente le fatture così ricevute potranno comunque essere ricaricate sul sistema SIDI mediante specifica funzionalità in via di sviluppo.