Sinergie di Scuola

La gestione del patrimonio è una funzione molto importante nella scuola che, dall’introduzione dell’Autonomia con la legge 59/97 e dei relativi Decreti attuativi, è titolare dei beni acquisiti e della loro gestione.

Il Dirigente scolastico è competente alla definizione dei provvedimenti relativi all’individuazione delle figure necessarie, all’eliminazione dei beni degli inventari, mentre il Direttore SGA è il consegnatario dei beni della scuola.

L’art. 30 del D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di Contabilità delle Istituzioni Scolastiche, si occupa delle funzioni di consegnatario, sostituto consegnatario e sub consegnatario. L’art. 35 del Regolamento prevede poi un’importante novità in relazione alla custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori, officine ed aule speciali.

Nell'articolo "Gestione del patrimonio e figure di supporto al Direttore SGA" Paola Perlini spiega ruoli e responsabilità di queste figure, e illustra le procedure per la loro individuazione.

L'articolo è pubblicato sul n. 91 - Settembre 2019 di Sinergie di Scuola e prevede in allegato alcuni fac-simili (disponibili sul nostro sito):

  1. provvedimento di individuazione dell’affidatario
  2. provvedimento di affidamento in custodia dei beni all’affidatario
  3. provvedimento di riconsegna dei beni avuti in affido
  4. provvedimento conferimento di incarico del sostituto consegnatario
  5. provvedimento conferimento incarico del sub consegnatario.

COME ABBONARSI

 

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.