La gestione del patrimonio è una funzione molto importante nella scuola che, dall’introduzione dell’Autonomia con la legge 59/97 e dei relativi Decreti attuativi, è titolare dei beni acquisiti e della loro gestione.
Il Dirigente scolastico è competente alla definizione dei provvedimenti relativi all’individuazione delle figure necessarie, all’eliminazione dei beni degli inventari, mentre il Direttore SGA è il consegnatario dei beni della scuola.
L’art. 30 del D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di Contabilità delle Istituzioni Scolastiche, si occupa delle funzioni di consegnatario, sostituto consegnatario e sub consegnatario. L’art. 35 del Regolamento prevede poi un’importante novità in relazione alla custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori, officine ed aule speciali.
Nell'articolo "Gestione del patrimonio e figure di supporto al Direttore SGA" Paola Perlini spiega ruoli e responsabilità di queste figure, e illustra le procedure per la loro individuazione.
L'articolo è pubblicato sul n. 91 - Settembre 2019 di Sinergie di Scuola e prevede in allegato alcuni fac-simili (disponibili sul nostro sito):
- provvedimento di individuazione dell’affidatario
- provvedimento di affidamento in custodia dei beni all’affidatario
- provvedimento di riconsegna dei beni avuti in affido
- provvedimento conferimento di incarico del sostituto consegnatario
- provvedimento conferimento incarico del sub consegnatario.