Sinergie di Scuola

La corretta gestione del personale ATA in avvio di anno scolastico non può prescindere da una solida conoscenza dello “stato dell’arte”, che comprende una consapevolezza e uno studio dei fattori di produzione disponibili, dei documenti di programmazione scolastica, dei documenti contabili e amministrativi, indispensabile per procedere ad una consapevole, efficace ed efficiente programmazione, organizzazione e coordinamento delle diverse attività amministrative, tecniche e ausiliarie.

È dunque importante che il DSGA, anche neo-immesso, acquisisca una conoscenza delle risorse umane disponibili, degli spazi, materiali e attrezzature presenti nell'istituzione scolastica e della documentazione amministrativa-contabile.

In seguito all’acquisizione di tali informazioni, si delinea la struttura dell’Istituzione scolastica nella quale ci si trova ad operare. Al fine di programmare, organizzare e coordinare i servizi del personale ATA occorrerà acquisire informazioni utili dai documenti – di programmazione e non solo – dell’Istituzione scolastica.

In questo quadro, non può mancare un cenno alle direttive di massima del DS al Dsga e alla redazione del Piano di lavoro del personale ATA.

Di questi argomenti ha recentemente parlato Silvia Sartini nell'articolo "Il Dsga e la gestione del personale ATA in avvio di anno scolastico" pubblicato nel n. 111 - Settembre 2021 di Sinergie di Scuola.

In allegato proponiamo i seguenti modelli:

  1. Direttiva del DS al DSGA
  2. Proposta Piano attività ATA
  3. Adozione Piano attività ATA
  4. Proposta Piano Formazione ATA
  5. Scheda rilevazione ATA.

L'articolo e la modulistica sono riservati agli abbonati.

COME ABBONARSI

 

 

 

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.