Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una serie di strumenti utili per le scuole per la gestione dei propri documenti.
Nello specifico si tratta di:
Gestione documentale
- Linee guida per la gestione documentale nelle Istituzioni scolastiche
- Format di manuale per la gestione dei flussi documentali delle Istituzioni scolastiche
- Titolario di classificazione delle Istituzioni scolastiche
- Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche
Vedi Nota Prot. 3868 del 10/12/2021
Firma Elettronica Avanzata
Strumenti della Firma Elettronica Avanzata
Vedi Nota prot. 3935 del 15/12/2021
Le Istituzioni scolastiche dovranno adottare il Titolario di classificazione e il Massimario di conservazione e scarto dal 1° gennaio 2022.
Per assicurare la coerente adozione del nuovo modello di gestione documentale ed agevolare la diffusione degli strumenti sopra descritti, è prevista la realizzazione da parte del MI di iniziative info-formative, i cui dettagli verranno forniti in seguito.
Inoltre, all’interno del servizio HDAC verrà attivata un’apposita sezione dedicata alla gestione documentale.
Pertanto, i Dirigenti scolastici, i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi e il personale amministrativo abilitato su tutto il territorio nazionale potranno formulare richieste di chiarimento o di supporto.
Tramite tale servizio è, inoltre, possibile consultare le FAQ e i documenti messi a disposizione dal Ministero nonché usufruire di appositi oggetti multimediali su diverse tematiche d’interesse.
Il servizio HDAC è accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”.