Sinergie di Scuola

Graduatorie terza fascia ATA 2024/2027

Per il prossimo triennio, ad eccezione che per il profilo di Collaboratore scolastico, per gli altri profili rappresenta titolo di accesso per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica (CIAD).

Per verificare l’accreditamento dell’ente presso ACCREDIA e la correttezza delle dichiarazioni dei candidati, è possibile effettuare il controllo al seguente link: https://www.accredia.it/certificazione-competenze-digitali/

In proposito, l'USR Marche precisa che, qualora l’aspirante abbia dichiarato il possesso della certificazione, ma l’ente ricercato non sia presente nel database ACCREDIA oppure l’aspirante non risulti registrato, le scuole sono invitate a includere l’aspirante in graduatoria con riserva, in conformità con l’art. 59 comma 10 del CCNL 2019-2021 e l’art. 2 comma 6 del D.M. n. 81 del 21 maggio 2024. Le disposizioni sopra richiamate prevedono che i candidati inseriti nelle graduatorie di cir-colo e di istituto di III fascia, non in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, necessaria come titolo di accesso, devono acquisirla entro il 30 aprile 2025.

A livello operativo, gli istituti scolastici provvederanno, a seguito di accertamento, a comunicare formalmente agli aspiranti il mancato riconoscimento del titolo dichiarato specificando le motivazioni. Andrà, inoltre, comunicato che gli stessi saranno comunque inclusi con riserva, precisando che dovranno sciogliere la riserva al conseguimento di una CIAD emessa da un ente certi-ficato ACCREDIA entro la data sopra menzionata.

Di tale perfezionamento del titolo di accesso l’istituto capofila dovrà ricevere formale co-municazione da parte degli aspiranti.

Infine, è necessario verificare, ad eccezione del profilo di Collaboratore Scolastico, che il titolo Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale non sia stato anche inserito nella se-zione “Certificazioni informatiche e digitali” con punteggio 0,25 poiché esclusivamente valutabile come titolo di accesso.

La richiesta della FLC CGIL

"Nel caso in cui il titolo non compaia nel database - scrive il Sindacato - non sono state finora fornite indicazioni rispetto un inserimento con riserva con la possibilità di sostituire la CIAD conseguita in piena buona fede. Ci aspettiamo come FLC CGIL un intervento da parte del Ministero per fornire precise indicazioni alle Istituzioni scolastiche. Riteniamo urgente che il Ministero si esprima in tal senso per agevolare il lavoro delle segreterie scolastiche e per dare certezze ai lavoratori che sono stati danneggiati da comportamenti non corretti di enti senza scrupoli."

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.