Sinergie di Scuola

Ieri abbiamo informato della proroga per le scuole per l'inserimento dei modelli cartacei al sistema informatico. Le segreterie avranno infatti tempo fino al 13 luglio (non più il 30 giugno) per svolgere le operazioni.

Contestualmente è stato disposto anche il differimento dal 14 al 25 luglio per la presentazione modello B da parte dei docenti per la scelta delle istituzioni scolastiche.

Sempre ieri il Miur ha anche inviato agli Uffici regionali la nota 1295 del 27/06/2017, con la quale ha richiamato la necessità di garantire il tempestivo svolgimento delle operazioni, che in considerazione dell'alto numero di aspiranti sta richiedendo uno sforzo notevole alle istituzioni scolastiche. Il Miur ha ribadito la priorità della pubblicazione delle graduatorie definitive entro il 31 agosto 2017, per poter garantire il corretto avvio dell'anno scolastico ed evitare, in particolare, il fenomeno delle nomine dei supplenti "fino all'avente titolo". Perché "la nomina di più supplenti sulla stessa cattedra nel corso dell'anno rappresenta un disservizio per le studentesse e gli studenti, che può essere evitato solo mediante la disponibilità, presso ciascuna istituzione scolastica, di graduatorie pienamente efficaci entro la data di inizio delle lezioni".

Gli Usr sono stati pertanto invitati dal Miur a monitorare l'andamento delle operazioni e alle scuole sarà richiesto di collaborare tra loro. In considerazione soprattutto della presumibile disomogeneità nella distribuzione delle domande, è auspicabile che le scuole con un numero più basso di aspiranti collaborino con le scuole gravate da un numero maggiore di istanze o che abbiano manifestato difficoltà organizzative o gestionali, tali da compromettere la chiusura delle operazioni in tempo utile.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.