Per la corresponsione dell’indennità per funzione superiori da attribuire al personale ATA con incarico di Dsga, con messaggio n. 188/2012 il Mef aveva comunicato l’istituzione dell’assegno codice 622/KA3 di importo pari alla differenza tra la retribuzione iniziale del DSGA e la retribuzione iniziale dell’assistente amministrativo.
L’art. 1, commi 44 e 45, della Legge di stabilità 2013 ha disposto che la liquidazione del compenso per gli incarichi superiori debba essere effettuata, a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, tramite ruoli di spesa fissa “in misura pari alla differenza tra il trattamento previsto per il direttore dei servizi generali amministrativi al livello iniziale della progressione economica e quello complessivamente in godimento dall'assistente amministrativo incaricato”.
Pertanto, a decorrere dal 1° settembre 2012, il Mef ha provveduto all’istituzione di nuovi assegni con sottocodici pari alla differenza tra la retribuzione iniziale del DSGA, codice qualifica KA09, e la retribuzione corrispondente alle varie posizioni stipendiali dell’assistente amministrativo, codice qualifica KA03.
Considerato che per la posizione stipendiale corrispondente alla classe 35, dalla differenza di retribuzione tra la qualifica KA09 e KA03 risulta un importo a debito, il Mef ha provveduto a inoltrare apposito quesito all’IGOP e al MIUR.
L’elenco dei nuovi assegni è contenuto nel messaggio n. 8 del 16/01/2013.