Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, di sorveglianza e di accoglienza in collaborazione con il Dirigente scolastico e con il personale docente.
In base alle mansioni svolte, detto personale è inquadrato in diversi profili professionali, a loro volta raggruppati in quattro aree.
Compiti e mansioni, svolti dal personale inquadrato nei diversi profili sono descritti nel CCNL 29/11/2007, riconfermati
dal CCNL 19/4/2018. Si delineano compiti e mansioni dei profili ATA maggiormente presenti nelle Scuole.
Area A: Collaboratore scolastico
Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro,
attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.
È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47 CCNL.
Il Collaboratore Scolastico è la prima persona che si incontra entrando a scuola quindi è determinante che sia riconoscibile (divisa, cartellino di riconoscimento) e che sappia svolgere con competenza le funzioni di accoglienza.
Per la funzione di sorveglianza tiene costanti rapporti con gli alunni e per questa delicata prestazione deve saper colloquiare con essi con fermezza e disponibilità.
Il Collaboratore Scolastico si occupa inoltre della pulizia dei locali e della piccola manutenzione degli arredi e soprattutto
di sostegno materiale agli alunni portatori di handicap.
Area B: Assistente Amministrativo
Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.
Il profilo dell’Assistente Amministrativo è molto scarno rispetto alle innumerevoli attività che deve espletare a
scuola: è il collaboratore diretto del Direttore SGA e pertanto deve avere conoscenza delle basi dell’amministrazione,
contabilità e gestione delle Istituzioni Scolastiche.
Negli ultimi anni e soprattutto con la gestione dei Fondi Europei l’Assistente Amministrativo deve espletare, collaborando
con il Direttore SGA, la rendicontazione degli stessi su apposite piattaforme piuttosto complicate. Con l’avvento del Codice dell’Amministrazione Digitale la tenuta del protocollo e l’archiviazione dei documenti, competenze tipiche di questa figura, devono avvenire con le regole dettate dallo stesso Codice.
Per l’evoluzione di tali competenze l’Assistente Amministrativo ha necessità frequente di attività di formazione a volte organizzate dal MIUR e più spesso da reti di scuole unite per superare i bisogni formativi emersi nel personale in servizio.
Area B: Assistente Tecnico
Nelle Istituzioni Scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche . Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.
Area D: Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento,promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico. Attribuisce
al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale,
con autonoma determinazione dei processi formativi e attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle Istituzioni Scolastiche.
Il Direttore SGA è il primo collaboratore del Dirigente scolastico che può affidargli, per delega, molte attività soprattutto
di carattere negoziale.
Le sue competenze oltre che sancite dal CCNL di comparto sono presenti nel nuovo Regolamento di Contabilità D.I. 129/2018.
Collabora con il Dirigente scolastico per la stesura dei documenti contabili più importanti e cioè: il Programma annuale e il Conto consuntivo e lo supporta anche nelle procedure utili alla contrattazione integrativa.
È segretario della Giunta Esecutiva e competente alla presentazione del piano delle attività del personale ATA che una volta adottato dal Dirigente scolastico sarà attuato e controllato dallo stesso Direttore.
Relativamente al personale ATA gli strumenti da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di funzionalità dell’intera organizzazione sono:
- i profili professionali del personale ATA con le relative competenze e responsabilità;
- l’individuazione di incarichi specifici per valorizzare l’assunzione di responsabilità ulteriori e lo svolgimento di particolari compiti necessari per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF).
Si utilizzeranno gli incarichi specifici e quindi il modo per poter retribuire maggiormente un disagio, un maggiore impegno del personale per le attività proprie del PTOF al quale, avendo partecipato alla costruzione, si è aderito.
Lo Speciale di Sinergie di Scuola
In proposito, segnaliamo lo Speciale "Il personale ATA: compiti e responsabilità": aggiornata al D.I. 129/2018 - Nuovo Regolamento amministrativo-contabile, la pubblicazione di 50 pagine, in formato pdf, raccoglie alcuni articoli riguardanti ruolo, compiti e responsabilità del personale ATA: Direttore SGA, Assistente amministrativo, Assistente tecnico e Collaboratore scolastico.
Completano lo Speciale articoli riguardanti:
- le novità contenute per gli ATA nel CCNL 19/04/2018 (congedi, permessi, obblighi e sanzioni disciplinari);
- il piano delle attività ATA.
In allegato un pacchetto .zip contenente più di 20 modelli in formato Word.
Lo Speciale è gratuito per gli abbonati Standard ed Esteso, ma acquistabile anche dai non abbonati (costo 22 euro).