Sinergie di Scuola

Ogni volta che sta per scadere il contratto di assicurazione per Dsga e Dirigenti scolastici si avvicina un periodo di incertezze. Il tema è sicuramente complesso: da un lato la procedura negoziale per l’acquisizione dei servizi assicurativi è piena di insidie e ad altissimo rischio ricorsi, dall’altro, nel corso degli anni, l’aumento dei contenziosi ha spinto la governance degli istituti scolastici ad assicurare sempre più cose, persone, situazioni, pensando così di poter di evitare, o meglio cercare di evitare gli esiti, molto spesso, sfavorevoli degli stessi.

Nell'articolo "Le gare per i servizi assicurativi" in Sinergie di Scuola n. 76 - Febbraio 2018 Gabriella Bellafiore riepiloga la normativa di riferimento, comprese le Linee Guida Anac, fornisce informazioni per la gestione del rischio assicurativo e indica come scrivere correttamente il bando.

All'articolo è allegato anche un massimario giurisprudenziale in tema di responsabilità civile di docenti e scuole.

Come abbonarsi

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.