Come ricordato da alcuni Uffici scolastici regionali e provinciali (da ultimo l'Usp di Bari), secondo specifiche direttive del Miur in materia di dematerializzazione dei documenti cartacei e semplificazione amministrativa, la posta elettronica certificata (PEC) va usata esclusivamente per comunicazioni afferenti all’esercizio di un potere disciplinare, di spesa (documenti contabili), di rappresentanza (documenti legali) oppure riguardanti atti di visibilità istituzionale (protocolli d’intesa, accordi quadro, convenzioni).

Ogni altra comunicazione, avendo carattere ordinario e corrente, deve essere sempre inviata tramite posta elettronica ordinaria (PEO).

Il fax deve essere invece utilizzato solo ed esclusivamente in casi di effettiva urgenza, come ad esempio per il guasto della linea Internet, e non in via ordinaria.