Nel n. 66 - Gennaio 2017 di Sinergie di Scuola, nell'articolo "La procedura per una corretta ricognizione inventariale"Gabriella Bellafiore ha riepilogato le operazioni che è necessario eseguire a distanza di 5 anni dall'ultimo rinnovo degli inventari.
Rispetto al rinnovo inventariale, in cui è necessario procedere alla nomina di apposita commissione, per la ricognizione almeno quinquennale il DSGA provvede semplicemente eseguendo il riscontro tra le risultanze dell’inventario e la situazione effettiva tramite un controllo materiale che consenta in tal modo di dare significato e aderenza alla situazione reale dei beni esistente al 31 dicembre 2016.
L’attività svolta deve essere formalizzata in un apposito documento, nel quale devono essere descritte le operazioni compiute nonché la situazione accertata da riassumersi in una tabella di sintesi.
A supporto delle scuole alle prese con queste operazioni, proponiamo, oltre ad una check list per il controllo dei beni in inventario, anche un fac-simile di verbale comprensivo delle tabelle di sintesi.
I modelli sono some sempre riservati agli abbonati STANDARD o ESTESO.