La piena realizzazione della programmazione didattica deliberata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa può prevedere attività e insegnamenti particolari che richiedono specifiche e peculiari competenze professionali, non sempre presenti all’interno dell’Istituto scolastico, che dunque, per sopperire alle particolari e motivate esigenze didattiche deliberate, deve individuare e “assumere” il personale esperto necessario.
A tale proposito, il Titolo V – Attività negoziale del D.Lgs. 129/2018 (Nuovo Regolamento di contabilità) è molto più scarno del corrispondente Titolo IV del D.I. 44/2001 (precedente Regolamento), sia per le enunciate finalità di semplificazione, sia per la presenza di una normativa primaria già in essere, alla quale riferirsi.
Quindi, come comportarsi in caso sia necessario ricorrere ad esperti esterni? Qual è la corretta procedura da seguire?
Ne ha parlato Mara Bonitta nell'articolo "Gli esperti esterni nel nuovo regolamento di contabilità", pubblicato in Sinergie di Scuola n. 89 - Maggio 2019.
L'articolo illustra anche la differenza tra prestazione d’opera e fornitura di servizio, riporta quali potrebbero essere le parti salienti di un regolamento che definisca i rapporti con gli esperti, interni ed esterni, riepiloga gli obblighi di pubblicazione.
All'articolo sono allegati:
- indicazioni per la stesura della relazione finale
- fac-simile di relazione finale dell'attività di formazione