In risposta alle numerose richieste di reintegro sui POS di somme necessarie al pagamento dei compensi dovuti ai supplenti brevi tramite “Cedolino unico”, il Miur ha precisato, con nota prot. n. 3334 del 28/05/2013, che l’integrazione disposta con ricorrente cadenza parte dalla contabilizzazione (a cura dell’Ufficio VI) degli importi stipendiali dovuti ai supplenti brevi per i contratti in corso, per cui è basilare l’inserimento da parte delle scuole dei relativi contratti al sistema informativo SIDI , secondo le istruzioni di cui alla guida operativa disponibile sul portale SIDI alla voce ‘Gestione assunzioni (gestione corrente)’ ‘guide operative’ .
Dunque è fondamentale che la procedura di inserimento in SIDI dei contratti sia completata e ciò si verifica esclusivamente con la selezione del pulsante “Gestione contratto“come indicato a pag. 24 del manuale utente “Gestione assunzioni – formalizzazione rapporto di lavoro t.d. periodi brevi”, della GUIDA .
L’aggiornamento dei contratti va eseguito secondo le istruzioni di cui alla pagina 8 della predetta GUIDA.
Lo stato in cui i contratti sono effettivamente visibili per essere contabilizzati sul portale SIDI è in: STATO CONTRATTO RISPETTO A SPT. Qui deve risultare la seguente dicitura: VALIDATO PER DL 95/2012 per supplenze brevi - ACQUISITO per supplenze lunghe.
Se compare nello stato di INSERITO, il contratto è ancora in bozza, per cui non viene in nessun modo visualizzato dalla Direzione e quindi contabilizzato. Occorre allora procedere all’aggiornamento secondo le istruzioni di cui alla predetta pagina 8.