Sinergie di Scuola

Le scuole hanno ricevuto in questi giorni la nota prot. 13439 dell'11/09/2015 avente ad oggetto: "A.F. 2015 – a.s. 2015/2016 - Avviso assegnazione risorse finanziaria per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci (Programma Annuale 2015 - periodo settembre-dicembre 2015) e comunicazione preventiva delle risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci del Programma Annuale 2016 - periodo gennaio-agosto 2016".

La nota tiene conto delle modifiche introdotte dalla legge 107/2015. In particolare, il Miur dovrà rivedere integralmente la tempistica dell’assegnazione e dell’erogazione delle risorse finanziarie finalizzate al funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole.

A tale proposito, il Ministero riepiloga le principali misure contabili contenute nella legge di Riforma.

A settembre erogazione del fondo di funzionamento

Il comma 11 della legge dispone che “a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca provvede, entro il mese di settembre, alla tempestiva erogazione a ciascuna istituzione scolastica autonoma del fondo di funzionamento in relazione alla quota corrispondente al periodo compreso tra il mese di settembre e il mese di dicembre dell'anno scolastico di riferimento. Contestualmente il Ministero comunica in via preventiva l'ulteriore risorsa finanziaria, tenuto conto di quanto eventualmente previsto nel disegno di legge di stabilità, relativa al periodo compreso tra il mese di gennaio ed il mese di agosto dell'anno scolastico di riferimento, che sarà erogata nei limiti delle risorse iscritte in bilancio a legislazione vigente entro e non oltre il mese di febbraio dell'esercizio finanziario successivo”.

L’introduzione della citata previsione normativa consente di rimuovere gli ostacoli amministrativi che hanno fino ad oggi impedito all’Amministrazione di fornire alle scuole, già nel mese di Settembre, il quadro certo e completo della dotazione finanziaria disponibile annualmente nel bilancio di ciascuna istituzione scolastica autonoma, anche al fine della programmazione delle attività da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa, che viene elaborato da ciascuna scuola sulla base dei bisogni reali e contestualizzati degli alunni e del territorio. L’assegnazione l’erogazione, entro dei limiti temporali fissati dalla legge e in termini quantitativi completi per l’intero anno scolastico, consente pertanto di realizzare pienamente quanto previsto dalla previgente normativa sull’autonomia scolastica in materia di gestione finanziaria delle scuole, vale a dire la predisposizione, entro il mese di ottobre, sulla base di una certezza delle disponibilità finanziarie, del piano triennale dell'offerta formativa, che può essere rivisto annualmente sempre entro il mese di ottobre (comma 12 della Legge 107/2015), con il relativo Programma Annuale di bilancio previsto dall'art. 2 del DI n. 44 del 1 febbraio 2001.

Secondo il Miur, i tempi della programmazione e della gestione finanziaria potranno quindi essere rispettati secondo quanto previsto dal vigente regolamento di contabilità - DI 44/2001 (art 2 comma 3) - e la gestione amministrativo-contabile dell’istituzione scolastica potrà procedere in coerenza con lo sviluppo delle attività didattiche senza la necessità di ricorrere a deroghe, proroghe o gestioni anomale ed eccezionali quali l’esercizio provvisorio (previsto dall’art 8 del DI 44/2001).

Mediante l’introduzione di questa nuova tempistica, la Legge, pur rispettando i vincoli imposti dalle regole generali della contabilità pubblica in virtù delle quali, secondo il principio di annualità del bilancio dello Stato, l’anno finanziario coincide con l’anno solare, ha inteso orientare quanto più possibile i tempi e le modalità di assegnazione/erogazione delle risorse finanziarie verso le esigenze peculiari del mondo della scuola che, viceversa, organizza la propria programmazione finanziaria intorno alle scadenze dell’inizio e della fine dell’anno scolastico. Sul piano amministrativo-contabile si determinano in tal modo oggettivamente delle condizioni più favorevoli di programmazione e gestione delle risorse finanziarie assegnate a ciascuna istituzione scolastica per la realizzazione delle proprie attività istituzionali secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di autonomia.

Incremento del fondo di funzionamento

Il miglioramento della programmazione finanziaria di ciascuna istituzione scolastica è reso possibile da un’altra disposizione normativa introdotta dalla legge n.107/2015 e in particolare dal comma 25: “Il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche statali, di cui all'articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, è incrementato di euro 123,9 milioni nell'anno 2016 e di euro 126 milioni annui dall'anno 2017 fino all'anno 2021”.

Quindi, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, non solo le risorse destinate al funzionamento amministrativo-didattico saranno incrementate, ma tale incremento assume un carattere stabile sino al 2021. La norma in questione infatti dispone che, a decorrere dall’esercizio finanziario 2016, e dunque già per il periodo Gennaio – Agosto del corrente anno scolastico, il fondo di funzionamento conosce un incremento pari ad euro 123,9 milioni per l’intero 2016 e di 126 milioni annui dall’anno 2017 all’anno 2021. Tali risorse aggiuntive si sommeranno allo stanziamento ordinario confermato ormai da qualche anno in 110 milioni di euro nel bilancio del Ministero.

L’incremento del fondo per il funzionamento a partire dal 2016 impone necessariamente che siano anche rivisti integralmente i criteri e i parametri per la ripartizione delle risorse alle singole scuole  che sono attribuite in base al DM 21/2007, non più rispondenti alle mutate esigenze e condizioni del settore scolastico: anche su questo la legge 107/2015 (comma 11) prevede che entro il mese di ottobre 2015 sia rivisitato ed aggiornato il predetto DM. Tuttavia le modifiche relative ai nuovi criteri di riparto avranno efficacia a partire dal prossimo anno scolastico.

Assegnazione risorse: la tempistica prevista

La risorsa finanziaria del fondo di funzionamento relativa al periodo Settembre – Dicembre (calcolata secondo le disponibilità finanziarie risultanti nell’esercizio finanziario 2015) viene assegnata ed erogata a ciascuna istituzione scolastica con la nota in commento.

La risorsa finanziaria del fondo di funzionamento relativa al periodo Gennaio – Agosto (calcolata secondo le disponibilità finanziarie risultanti nell’esercizio finanziario 2016 a seguito dell’incremento) è comunicata in via preventiva sin d’ora e sarà erogata nel mese di Gennaio 2016, rappresentando una previsione di cui ciascuna istituzione scolastica potrà tenere conto in sede di programmazione delle attività.

La legge n. 107/2015 al comma 143 ha previsto che entro gennaio 2016 il Ministero provvederà ad adottare un nuovo regolamento di contabilità, in grado di attualizzare il Regolamento già vigente (DI n. 44/2001).

Interventi formativi

Al fine di supportare le scuole nel passaggio al nuovo sistema amministrativo-contabile il Miur ha programmato azioni di supporto volte a realizzare fin dal prossimo mese di ottobre una intensa attività di aggiornamento e formazione territoriale nell’ambito del progetto nazionale “Io Conto” per tutti i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche su tre tematiche: “Bilancio, programmazione e scritture contabili”, “Acquisizione di beni e servizi”, “Nuovi obblighi normativi”.

Nuovi strumenti

Il Miur comunica che è in fase di costruzione un “Help desk amministrativo-contabile”, di interfaccia tra le scuole e l’Amministrazione, per un servizio di assistenza e di comunicazione con gli uffici competenti del Ministero.
Inoltre, il Miur ricorda che, con l’anno scolastico 2015-2016, il processo di liquidazione delle competenze “NoiPA/Cedolino Unico Compensi vari” per le supplenze brevi del personale non di ruolo verrà completamente sostituito con un sistema integrato di colloquio tra le banche dati SIDI e NoiPA, basato sui principi della cooperazione applicativa, il quale assicurerà il contestuale aggiornamento del Fascicolo personale dei dipendenti.

Infatti, relativamente ai contratti di supplenza breve e saltuaria inseriti da ciascuna istituzione scolastica, il nuovo sistema integrato consentirà di visualizzare sul SIDI il calcolo delle competenze globali e spettanti alla rata, effettuato da NoiPA. Con le nuove funzionalità del sistema informativo SIDI, il Miur dialogherà con NoiPA, trasmettendo i contratti relativi alle supplenze brevi e saltuarie che saranno acquisiti a sistema a fronte del loro inserimento a cura della istituzione scolastica. Quindi il Mef/NoiPA eseguirà il calcolo delle competenze globali e spettanti alla rata, riportando l’esito e gli importi da liquidare al SIDI.

Assegnazione per gli istituti contrattuali

Il 7 agosto 2015 il Ministero e le OO.SS. rappresentative del comparto Scuola hanno siglato una Intesa per l’assegnazione alle istituzioni scolastiche ed educative statali delle risorse destinate al Miglioramento dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2015/2016.

A fine anno scolastico le risorse rimaste inutilizzate, ancorché finalizzate al vicolo di copertura per la sostituzione dei colleghi docenti assenti, saranno oggetto di un monitoraggio al fine di poter riallocare in maniera efficiente le eventuali economie resesi disponibili sui pertinenti capitoli del Bilancio del Miur, ciò anche al fine di poter sanare le reali e specifiche esigenze delle scuole.

Circa le attività complementari di educazione fisica e le ore eccedenti svolte dai coordinatori regionali dei relativi progetti, si provvederà all’assegnazione con successive note. La citata Intesa del 7 agosto 2015 prevede che l’erogazione delle risorse in questione sia subordinata all’effettiva realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva. Pertanto, il Miur raccomanda di trasmettere i dati relativi sul portale www.campionatistudenteschi.it, secondo le indicazioni che verranno congiuntamente date dalla Direzione Generale scrivente con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Con comunicazioni successive, il Miur potrà disporre eventuali integrazioni alla risorsa finanziaria di cui sopra anche per le misure incentivanti per i progetti relativi le “aree a rischio” (art. 9 CCNL 29/11/2007), nonché le eventuali disponibilità a carico del Fondo delle Istituzioni Scolastiche, limitatamente alle scuole ove prestino servizio dipendenti cui spetta l’indennità di bi-trilinguismo o il DSGA titolare sia sostituito per l’intero o quota parte dell’anno scolastico.

Resta confermato che le risorse relative al FIS, alle Funzioni Strumentali e agli Incarichi Specifici eventualmente rimaste disponibili provenienti dagli anni scolastici decorsi andranno ad  incrementare il budget per la contrattazione del 2015/2016, senza il vincolo originario di destinazione, e secondo le finalità definite dalla contrattazione medesima.

Assegnazione per supplenze brevi e saltuarie

Come già detto, con l’anno scolastico 2015-2016 si avvia un nuovo processo di liquidazione delle competenze “NoiPA/Cedolino Unico Compensi vari” per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico non di ruolo.

Resta confermato l’obbligo per le istituzioni scolastiche di inserire tempestivamente i contratti stipulati al fine di consentire al Mef/NoiPA di calcolare le competenze globali e della singola rata spettanti al personale supplente.

La scuola, nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, è tenuta ad inserire a SIDI tutte le eventuali variazioni di stato giuridico (assenze, cessazioni anticipate, ecc) e a trasmetterle, mediante apposite funzioni, a NoiPA per aggiornare le competenze mensili, ove necessario, restituendole a SIDI.

Il DSGA e il DS a conclusione del rapporto di lavoro, o di ogni mensilità in caso di contratti di più lunga durata, verificano la congruità e la completezza dei dati trasmessi e, tramite SIDI, effettuano l’autorizzazione al pagamento (adempimento non previsto per gli incarichi di religione) e la trasmettono a NoiPA mediante SIDI. Il processo si conclude con l’invio da parte di NoiPA del contratto, autorizzato dal DSGA e dal DS, al Sistema Spese della Ragioneria per la verifica di capienza finale e in caso di esito positivo produce il cedolino e liquida le competenze mensili. In caso di esito negativo il pagamento delle rate viene temporaneamente sospeso in attesa del ripristino di capienza. Al riaccredito delle somme, NoiPA riprenderà l’attività secondo la priorità acquisita e provvederà alla produzione ed alla liquidazione delle competenze.

Per le modalità operative e per l’uso delle nuove funzioni si rinvia al manuale utente “Gestione Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa con il Mef”, disponibile sul Portale SIDI alla voce Procedimenti Amministrativi -> Gestione Assunzioni (gestione corrente). Sulla piattaforma SidiLearn è disponibile il corso di formazione sulle nuove modalità di gestione dei rapporti di lavoro.

Comunicazione preventiva Programma Annuale 2016

Con la nota in commento il Miur comunica, in via preventiva, gli importi delle risorse finanziarie messe a disposizione per la programmazione relativa al periodo gennaio-agosto 2016, che saranno poi oggetto di ulteriore comunicazione ed erogazione.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.