Sinergie di Scuola

Di trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici operate mediante l’istituto della delegazione e gestite attraverso il sistema Service Personale Tesoro si è occupata la ragioneria Generale dello Stato con la Circolare del 20 ottobre 2011, n. 30 alla quale è allegato anche un documento contenente numerose faq.

Tra queste, ne segnaliamo una di interesse per le istituzioni scolastiche:

Le singole Amministrazioni dello Stato, al di là della possibilità di delegare il DAG-DCSII alla stipula di una convenzione unificata in materia di delegazioni convenzionali di pagamento, hanno la facoltà di stipulare, con riferimento alla propria  struttura organizzativa, delle convenzioni uniche per l’intero ambito nazionale o, comunque, valide per tutti gli Uffici di un determinato ambito territoriale?

Sempreché tale circostanza comporti una semplificazione amministrativa e, quindi, si risolva in un’attuazione dei principi di trasparenza e di efficienza che devono ispirare l’azione delle pubbliche amministrazioni, non si intravedono ostacoli alla stipula da parte di un’Amministrazione di convenzioni che abbiano efficacia anche su più Uffici, sia centrali sia periferici, appartenenti alla propria struttura organizzativa.

Peraltro, si ritiene che le iniziative in tal senso, oltre a rispondere a principi di semplificazione, siano idonee a poter offrire ai dipendenti un’offerta più ampia e, verosimilmente, a condizioni più vantaggiose, specialmente in relazione ad Amministrazioni molto articolate o ramificate sul territorio (potrebbe essere, il caso, ad esempio, di una convenzione stipulata da un Ufficio Scolastico Regionale con efficacia per tutti gli Uffici periferici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR ubicati nella medesima regione nonché per tutte le Istituzioni scolastiche vigilate).

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.