Dal mese di ottobre, il portale NoiPA rappresenta l’unico punto di accesso ai servizi per gli Amministrati e per gli Operatori delle Amministrazioni che hanno aderito al sistema NoiPA in materia di trattamento stipendiale e gestione delle presenze/assenze.
Con NoiPA è possibile consultare il cedolino stipendiale direttamente dal portale, esclusivamente in formato elettronico, e consultare i documenti contabili legati al trattamento stipendiale. E' anche possibile usufruire di alcuni servizi in modalità “self service”, utilizzando cioè le funzioni on-line del portale, senza avere la necessità di recarsi fisicamente presso gli Uffici specifici.
Per usufruire dei servizi è necessario entrare nell’Area riservata del portale fornendo le credenziali: il Codice Fiscale e la password oppure la Carta Nazionale dei Servizi. In caso di autenticazione con Codice Fiscale e password, le modalità di accesso sono diverse nel caso si stia accedendo per la prima volta o effettuando accessi successivi.
In qualità di Amministrato, per effettuare il primo accesso, una volta ottenute le informazioni fornite dall'Amministrazione di appartenenza, bisogna selezionare il link “Accedi all’area riservata”: il sistema presenterà la pagina di login. Si dovrà quindi attivare la procedura di Primo accesso e seguire il percorso proposto dal sistema. Nel corso della procedura è necessario indicare la password che si vorrà utilizzare per accedere all’Area riservata. Da questo momento e per gli accessi successivi all’Area riservata, si dovranno dunque utilizzare come credenziali di accesso il Codice Fiscale e la password personale, dopodiché cliccare si login.
In caso di autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi, è invece necessario selezionare il link “Accedi all’area riservata”: il sistema ti presenterà la pagina di Login, dopodiché bisogna cliccare su CNS e seguire la procedura relativa.
Esclusivamente per l’utilizzo dei servizi self-service, il sistema NoiPA richiede un ulteriore codice (il PIN). L’uso del PIN garantisce maggiore controllo e sicurezza nell’utilizzo di questi servizi. Per averlo è necessario identificarsi presso un funzionario incaricato dell'ufficio (l’identificazione non è necessaria se in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi). Il PIN sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato.
Per quanto riguarda infine il cedolino, nella sezione “La soluzione”, accessibile dalla home page dell’Area pubblica del portale, cliccando sulla sottosezione “Per gli Amministrati - Consultazione del cedolino”, è possibile avere tutte le informazioni per comprendere le voci che compongono il Cedolino stipendiale.