Come comunicato daL MI con nota 1996 del 10/12/2020, fino alle ore 12 dell’8 gennaio 2021 è attivo il monitoraggio sul servizio di supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche, previsto dal Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, in attuazione delle “Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 nelle scuole del sistema nazionale di istruzione” del 6 agosto 2020.
L’attivazione del servizio di supporto psicologico e la compilazione del modulo di monitoraggio in oggetto, sono condizioni necessarie per la prossima assegnazione finanziaria di euro 3.200, volta a garantire la prosecuzione del servizio medesimo per il periodo gennaio-giugno 2021.
Il monitoraggio, accompagnato da un breve questionario, è disponibile all’interno del portale SIDI, effettuando i seguenti passaggi:
- Accesso al SIDI
- Cliccare su Applicazioni SIDI
- Cliccare su Gestione Finanziario Contabile
- Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione
- Accedere alla sezione "VINTI"
- Cliccare infine sul tasto "Rendicontazione" presente nel box di riferimento.
Per gli psicologi che hanno ricevuto l’incarico da parte delle istituzioni scolastiche, sarà realizzato a cura del CNOP un corso di formazione per il coordinamento delle attività in ambito scolastico, anche alla luce delle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola” predisposte dal CNOP e disponibili sul sito www.psy.it/protocolloscuola.
Il corso di formazione, che si svolgerà in diretta il 18 dicembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 15:30, in modalità on line, potrà essere seguito anche successivamente, registrandosi sul sito del CNOP www.psy.it.
Ulteriori corsi potranno essere realizzati dalla fine di gennaio 2021, nelle date che saranno comunicate dal CNOP con apposito avviso sul proprio sito.
Sempre a partire da gennaio 2021, si prevede che vengano attivati a cura di questo Dipartimento e del CNOP incontri di sensibilizzazione, sempre in modalità on-line, rivolti a Dirigenti scolastici e docenti, con modalità e tempi di svolgimento che saranno resi noti con successive comunicazioni.
La nota contiene anche le linee guida per la compilazione del questionario.
Sono inoltre disponibili alcune faq.
Assistenza psicologica e medica: pacchetto 50 modelli