Il 22 aprile il Miur ha trasmesso agli Uffici scolastici regionali una nota avente ad oggetto: "Ricostruzione di carriera dei DSGA inquadrati antecedentemente al 24 luglio 2003".
La nota riguarda l’adozione di eventuali nuovi provvedimenti di ricostruzione di carriera che modifichino o annullino i precedenti provvedimenti di inquadramento già registrati a suo tempo dalle Ragionerie Territoriali dello Stato con il criterio della temporizzazione.
Tali richieste - ricorda il Miur - trovano fondamento nella delibera n. 1 del 2015 adottata nella Adunanza del 10 dicembre 2014/9 gennaio 2015 con cui la Corte dei Conti per l’Abruzzo, in sezione regionale di controllo, ha deliberato in ordine alla legittimità di un decreto di ricostruzione di carriera relativo a personale appartenente al profilo professionale di DSGA formulato applicando l’istituto della temporizzazione in fase di primo inquadramento dal 1° settembre 2001 sino al 24 luglio 2003 e, da tale data, applicando il meccanismo della ricostruzione di carriera.
Al riguardo, il Miur fa sapere che, data la complessità della materia, ha ravvisato l’opportunità di richiedere il proprio parere sulla questione alla Corte dei Conti a Sezioni Riunite.