Compensi accessori

L'ANQUAP ha sollecitato il Ministero affinché comunichi alle scuole la tempistica per avere a disposizione gli importi relativi al fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, così da poter procedere al pagamento dei compensi dovuti al personale scolastico; compensi che riguardano:

• i Direttori SGA e i loro sostituti per l’indennità di direzione;
  • i docenti per l’attività di collaborazione del DS, le funzioni strumentali, le ore eccedenti per sostituzione dei colleghi assenti, le attività complementari di educazione fisica, i tutor, gli orientatori e la valorizzazione professionale;
  • il personale ATA per gli incarichi specifici, le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, le attività di intensificazione e la valorizzazione professionale.

Questa la risposta del MIM:

Oggetto: Cedolino unico a.s. 2023/2024. Caricamento fondi sui POS delle scuole per pagamento dei compensi accessori a.s. 2023/2024 – RISCONTRO.

Con riferimento al quesito posto con Pec del 17/06/2024, prot. 18362, di pari oggetto, con il quale codesta Associazione ha richiesto delucidazioni in merito al caricamento fondi sui POS delle scuole per pagamento dei compensi accessori a.s. 2023/2024 e, segnatamente, alla tempistica entro cui avere
a disposizione gli importi relativi al fondo per il MOF, strumentali al pagamento dei compensi dovuti al personale scolastico, si rappresenta quanto segue.

Il DMT di riassegnazione delle risorse finanziarie, predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, è in corso di registrazione presso la Corte dei conti e, quindi, lo scrivente ufficio provvederà ad assegnare le relative somme sui POS delle istituzioni scolastiche nel momento in cui le risorse saranno disponibili sui capitoli di bilancio.