Il Ministero Economia e Finanze, con l’informativa n. 63 del 29 aprile scorso, ha reso noto che prenderà il via nei prossimi giorni un insieme di eventi di videoconferenza, dedicati ai POS e agli Uffici di Servizio delle Amministrazioni sul Cedolino Unico.
L’iniziativa è particolarmente innovativa: per l’ampiezza del numero di destinatari (fino a 400 utenti per videoconferenza, 20.000 Uffici di Servizio/POS interessati) e per le caratteristiche dello strumento, che opera in tempo reale e consente ai partecipanti di interagire con il docente.
L’obiettivo di questi incontri è quello di rispondere alle esigenze operative dei POS e degli Uffici di Servizio, abilitandoli al corretto esercizio del ruolo che sono chiamati a svolgere nel processo di pagamento delle competenze accessorie mediante il Cedolino Unico.
Nel corso degli eventi formativi saranno approfonditi i seguenti aspetti:
- Ill processo per il pagamento delle competenze accessorie;
- La nuova struttura del cedolino;
- Le nuove funzionalità per la comunicazione delle competenze accessorie.
Le sessioni in videoconferenza avranno una durata di circa due ore e potranno essere seguite attraverso Personal Computer (PC) dotati di connessione internet e altoparlanti, sui quali è necessaria l’installazione della versione 10.1 (o successiva) del software Adobe Flash Player.
Per minimizzare eventuali disservizi dovuti a un sovraccarico della rete, è consigliato che al corso si acceda attraverso una o massimo due postazioni per ogni sede di servizio, consentendo la fruizione congiunta di più utenti interessati per ogni postazione, eventualmente collegandole anche ad uno schermo di grandi dimensioni (maxischermo).
Il calendario degli eventi formativi è articolato come segue:
- per le Amministrazioni centrali è previsto un evento unico il 5 maggio p.v. alle ore 11:00;
- da lunedì 9 maggio è previsto l’avvio della formazione per i POS/Uffici di servizio delle sedi periferiche delle amministrazioni in bilancio, con 2 sessioni al giorno, con inizio alle ore 11:00 e alle ore 14:30;
- per gli Uffici Scolastici Regionali e le rispettive articolazioni territoriali che effettueranno attività di assistenza alle Istituzioni scolastiche sull’utilizzo delle procedure relative al cedolino unico, oltre alla formazione di cui al punto precedente, sono previsti due specifici eventi, il 16 e il 17 maggio alle ore 11;
- da lunedì 18 maggio alle ore 14:30 è previsto l’avvio della formazione per le Istituzioni scolastiche, con 2 sessioni al giorno per circa 8 settimane che avranno inizio alle ore 11:00 e alle ore 14:30;
- per gli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) sono previsti due eventi nei giorni 18, alle ore 11:00, e 19 maggio alle ore 14:30.
Istruzione per l’iscrizioni agli eventi formativi:
- Amministrazioni centrali: Ogni Amministrazione Centrale che intende avvalersi del corso di formazione - che avrà luogo il giorno 5 maggio 2011 - deve manifestare la propria adesione inviando una mail entro e non oltre il 3 maggio p.v. alla casella di posta Uff5DCSII.DAG@tesoro.it, specificando, l’amministrazione e la casella di posta a cui inviare le credenziali di accesso per l’evento.
- Sedi periferiche – Istituti AFAM: Gli uffici che intendono avvalersi del corso di formazione online dovranno registrarsi sull’applicazione “Gestione Corsi e Iscrizioni” accedendo mediante il link http://sptformazione.scsii.tesoro.it.
- Uffici Scolastici regionali e articolazioni territoriali: per gli uffici che effettueranno attività di assistenza alle Istituzioni scolastiche, verranno definite a breve - in accordo con il MIUR - le modalità di accesso e fruizione dei corsi previsti nei giorni 16 e 17 maggio.
- Istituzioni scolastiche: le istituzioni che intendono avvalersi del corso di formazione online dovranno registrarsi sull’applicazione “Gestione Corsi e Iscrizioni” accedendo mediante apposito link che sarà inserito sul portale del MIUR (SIDI).
Successivamente alla registrazione, agli iscritti verrà inviata una mail di invito in cui saranno riportate le indicazioni e le modalità per accedere all’evento formativo.