Come disposto dall'art. 1, comma 867 della L. 145/2018 (legge di bilancio 2019), è disponibile una nuova funzione del sistema PCC che consente di comunicare l'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine dell'esercizio precedente.
Il suddetto comma 867 così prevede:
"A decorrere dal 2020, entro il 31 gennaio di ogni anno le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, comunicano, mediante la piattaforma elettronica di cui al comma 861, l'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine dell'esercizio precedente. Per l'anno 2019 la comunicazione è effettuata dal 1° al 30 aprile 2019. Per le amministrazioni che
ordinano gli incassi e i pagamenti al proprio tesoriere o cassiere attraverso ordinativi informatici emessi secondo lo standard Ordinativo Informatico, di cui al comma 8-bis dell'articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, l'obbligo del presente adempimento permane fino alla chiusura dell'esercizio nel corso del quale il predetto standard viene adottato".
Dalla voce di menu “Ricognizione debiti > Comunicazione debiti L. 145/2018, per il ruolo di Responsabile di ciascuna Amministrazione debitrice la funzionalità consente:
- l'inserimento e la modifica dell'importo complessivo del debito scaduto e non pagato degli uffici di competenza con possibilità di inserire una nota e/o di selezionare la presenza di una eventuale gestione commissariale;
- la visualizzazione dello stock del debito scaduto e non pagato cumulativo degli enti di competenza rilevato da PCC;
- il riepilogo dettagliato dello stock del debito scaduto e non pagato per singolo documento, scaricabile tramite tasto " Scarica dettaglio", rilevato da PCC.
Inoltre, nella sezione dedicata al riepilogo dei dati sono state pubblicate le Regole per il calcolo dell’importo scaduto rilevato da PCC e il collegamento diretto alla comunicazione eventualmente fatta sul sistema nel mese di gennaio delle fatture scadute e non pagate al mese precedente.