Secondo quanto riporta la Flc Cgil, il Miur starebbe predisponendo una nota da inviare agli Usr per la riattivazione dei flussi informatici con gli elenchi dei titolari delle circa 3.000 posizioni economiche ancora sospese.
Con questo si sbloccherebbe una parte delle liquidazioni spettanti ai lavoratori, quelle cioè relative alle somme dovute per il ripristino dal 1° gennaio 2015.
"Serve comunque una soluzione per il pagamento del pregresso, - scrive il Sindacato - per il quale abbiamo attivato la nostra tutela legale, dal momento che il Ministero sta attendendo da un anno una risposta dalla Ragioneria".
Infatti, nel corso dell’ultimo incontro del 23 dicembre, i sindacati unitari avevano chiesto conto di queste posizioni dimenticate da oltre tre anni e della diversità di trattamento tra il personale che era stato ristorato del beneficio economico e quello che invece, a causa della mancata trasmissione dei dati dal MIUR al MEF, non ha percepito nulla, nonostante le prestazioni rese da tempo.
Non resta che attendere questa nota Miur, sperando sia risolutiva di una situazione sempre più inaccettabile.