Con avviso prot. n. 91 del 15/01/2015 il Miur ha comunicato che l'installazione o l'aggiornamento delle più recenti versioni dei browser Firefox e Chrome creano problemi durante il normale accesso alle applicazioni del Sistema Informativo del MIUR (SIDI, Istanze On Line ecc.).
Le ultime versioni rilasciate prevedono, infatti, l’uso di nuovi meccanismi (protocollo TLS) a protezione della navigazione e la contestuale dismissione dei precedenti (protocollo SSL), rendendo pertanto i browser non più compatibili con le applicazioni presenti in ambito MIUR.
Sono riconducibili a tali incompatibilità messaggi di errore quali:
- Firefox: “Il peer SSL ha ricevuto un messaggio inatteso di tipo handshake. (Codice di errore: ssl_error_handshake_unexpected_alert)”.
- Chrome: “ … Codice di errore: ERR_SSL_FALLBACK_BEYOND_MINIMUM_VERSION”.
E’ in fase di implementazione e test una soluzione tecnica che permetterà di risolvere il problema e ripristinare le funzionalità, indipendentemente dal browser utilizzato e dalla sua versione: i tempi di messa in esercizio verranno
comunicati successivamente.
Nel frattempo, il Miur consiglia l’uso di Internet Explorer o, per chi avesse l’esigenza di utilizzare gli altri browser, il ripristino di versioni meno recenti (disabilitando gli aggiornamenti automatici) e precisamente:
- Firefox – versioni fino alla 33.0 (compresa)
- Chrome – versioni fino alla 38.0.2125.111 dev-m (compresa)