Il MI ha pubblicato un avviso per raccogliere le candidature per il finanziamento di un progetto realizzato da una istituzione scolastica statale secondaria di secondo grado, o capofila di una rete di scuole, avente ad oggetto la promozione di attività didattiche e formative utili a favorire la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui princìpi e l’attualità della Carta costituzionale.
Per essere ammesso al finanziamento il progetto dovrà realizzare, nell’esercizio del principio dell’autonomia scolastica, percorsi di educazione e formazione, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, volti ad approfondire i princìpi e l’attualità della Carta costituzionale.
La realizzazione di progettualità potrà espletarsi attraverso una fruttuosa interazione con il territorio di appartenenza di ciascun istituto, nonché attraverso la costruzione di una rete di collaborazione tra le scuole e le istituzioni presenti sul territorio.
Le risorse programmate per la realizzazione delle attività sono pari ad euro 150.000 tratte dal Cap. 2331/6 per l’E.F. 2022/2023/2024.
I progetti dovranno essere presentati, utilizzando il modello di cui all’allegato A, entro e non oltre le ore 23,59 del 21 febbraio 2022. La domanda formulata secondo il modello allegato deve essere salvata in formato PDF, firmata in forma digitale dal Dirigente scolastico e protocollata. Il file PDF deve essere denominato Ed.civica_CodMecScuola (sostituire CodMecScuola con il proprio codice meccanografico) e deve essere trasmesso per posta certificata, nel termine indicato, al seguente indirizzo: dgsip@postacert.istruzione.it.