Gli assistenti di lingua sono studenti e neolaureati under 30 che affiancano i docenti durante l’anno scolastico, promuovendo lo scambio culturale e l’apprendimento della lingua di provenienza. Gli assistenti di lingua italiana prestano servizio negli istituti all’estero in cui si sperimenta l’italiano come seconda lingua, mentre gli assistenti di lingua straniera sono inseriti in Italia negli istituti comprensivi e superiori.

Nell’ a.s. 2020/2021 gli assistenti in Italia e all’estero hanno lavorato in presenza e a distanza, dimostrandosi risorse importanti per la didattica. Il Programma assistenti di lingua prosegue all’ampia partecipazione di scuole italiane e all’estero.

A gennaio uscirà, sul sito del Ministero, il nuovo bando per l’a.s. 2021/2022, rivolto anche agli insegnanti madrelingua, e a febbraio quello aperto alle richieste per ospitare un assistente di lingua straniera nella propria scuola.

Per maggiori informazioni