Nel Titolo III – Gestione patrimoniale – Beni e inventari del nuovo regolamento di contabilità (D.I. 129/2018), è stata ridefinita la disciplina relativa alla gestione patrimoniale dei beni e degli inventari, volta a garantire maggiore omogeneità nelle procedure di inventariazione (artt. 29-35).
Al fine di valorizzare l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, e recependo peraltro una prassi già diffusa e in precedenza non cristallizzata dal D.I. 44/2001, è stata demandata ad appositi regolamenti del Consiglio d’istituto l’adozione di una disciplina interna relativa alla gestione del patrimonio e degli inventari. Tali regolamenti devono contenere disposizioni per la gestione dei beni non soggetti ad iscrizione negli inventari, secondo linee guida del MIUR, sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.
Con nota 74 del 5/01/2019 il Miur ha precisato che l’obbligo per le istituzioni scolastiche di adottare i regolamenti in merito alla gestione del patrimonio e degli inventari è da intendersi vigente anche antecedentemente all’adozione delle linee guida di cui sopra.
Ricordiamo, inoltre, che ogni scuola, dopo l’approvazione, dovrà inviare tale Regolamento all’USR territorialmente competente.
A tal fine, proponiamo per gli abbonati STANDARD ed ESTESI un fac-simile di Regolamento per la gestione dei beni e degli inventari, aggiornato al D.I. 129/2018. Il modello è allegato all'articolo "Patrimonio e inventario nel nuovo Regolamento di contabilità" in Sinergie di Scuola n. 85 - Gennaio 2019.